I verbali del comitato tecnico-scientifico non sono accessibili

Il decreto n. 371 del 5 febbraio 2020 del capo del dipartimento della Protezione Civile ha istituito il Comitato tecnico-scientifico che in questi mesi ha aiutato il Governo nelle scelte da adottare per fronteggiare l’emergenza epidemiologica.
Il CTS è composto da 7 membri di diritto (art. 2), ma a discrezione del capo della Protezione Civile possono essere invitati a partecipare alle riunioni anche altri qualificati esperti del settore (art. 3).
Con una ordinanza del 18 aprile i membri di diritto sono diventati 20.

A più di 3 mesi dall’istituzione del Comitato tecnico-scientifico non è dato sapere la composizione esatta dell’organo. Non sappiamo chi sono i qualificati esperti del settore che sono stati invitati a partecipare alle riunioni.

Le indicazioni e i verbali del Comitato tecnico-scientifico sono stati richiamati in quasi tutti i decreti del presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) che in questi mesi hanno limitato i nostri diritti fondamentali.
In quello dell’1 marzo, in quello del 4 marzo, in quello dell’8 marzo e in quello del 22 marzo si è fatto riferimento alle «indicazioni formulate dal Comitato tecnico-scientifico».

premesse DPCM 1 marzo 2020

Nei decreti del presidente del Consiglio dei ministri del 1° aprile, del 10 aprile, del 26 aprile e in quello del 17 maggio sono stati richiamati i singoli verbali di alcune sedute del CTS.

premesse DPCM 17 maggio 2020

In più conferenze stampa il presidente del Consiglio ha sostenuto che il Governo ha agito seguendo le indicazioni dei tecnici e degli scienziati. I tecnici e gli scienziati sono quelli che fanno parte del Comitato tecnico-scientifico.

Il 5 maggio 2020 ho presentato un’istanza di accesso civico generalizzato per chiedere alla Protezione Civile che mi venissero inviati alcuni verbali del Comitato tecnico-scientifico.

istanza accesso civico generalizzato 5 maggio 2020

Il 13 maggio 2020 il capo della Protezione Civile dott. Angelo Borrelli ha risposto alla mia istanza negando l’accesso.

risposta istanza accesso civico generalizzato

Non sono l’unico a cui è stato negato l’accesso ai verbali del Comitato. Tra gli altri, anche l’avvocato Rocco Todero (esperto di diritto amministrativo) ha presentato istanza di accesso poi negata (qui il video dell’avvocato).
Anche il vice ministro della Salute Pierpaolo Sileri ha dichiarato che non gli è stato consentito di accedere ai verbali.

La Verità – 18 maggio 2020

Durante la conferenza stampa del 20 aprile 2020 (minuto 36) il capo della Protezione Civile ha risposto a chi chiedeva quando sarebbero stati pubblicati i verbali del Comitato tecnico-scientifico che «i verbali non sono secretati, tecnicamente contengono delle informazioni non classificate controllate, ci sono delle informazioni anche dati sensibili che stiamo valutando quando renderli noti, stiamo facendo delle valutazioni di ordine tecnico-giuridico. […] stiamo facendo questa valutazione e quanto prima renderemo note. È evidente che ci sono delle informazioni che ancora all’attualità esigono una riservatezza speriamo quanto prima non abbia più ragione di essere. Però posso dire che come Dipartimento abbiamo sempre assicurato la massima trasparenza».

Ai sensi del DPCM 6 novembre 2015, n. 5 le «informazioni non classificate controllate» sono «le informazioni non classificate che, in ragione della loro sensibilità, richiedono misure di protezioni minime».

Per questo, al momento, i verbali del Comitato tecnico-scientifico sono segreti: non sono stati pubblicati e non sono accessibili. Solo i membri del Comitato stesso conoscono il contenuto dei verbali che hanno spinto il Governo a limitare importanti diritti fondamentali.
A tutti gli altri non è dato sapere.

Un pensiero riguardo “I verbali del comitato tecnico-scientifico non sono accessibili

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...