Locri, ma la trasparenza? pt.3

A distanza di un mese torno a scrivere di Trasparenza e di Città di Locri.
Questo post, però, potrebbe essere il terzo e ultimo di questa mini-serie. Speriamo.
Una recente determina del Comune di Locri lascia intendere che potrebbe esserci un lieto fine in questa storia che vede da una parte il sito istituzionale della Città e dall’altra parte la Trasparenza e in particolare il Decreto legislativo 33/2013.
Storia lunga e travagliata, sicuramente non una storia d’amore!
La determina, che è la numero 124 del 27 dicembre 2016 (consultabile qui), ha come Oggetto: “Programma Anticorruzione e Trasparenza nella PA: acquisto software tramite MEPA).
E, premesso che si rende necessario provvedere ad attivare il servizio sulla trasparenza e sull’anticorruzione nella Pubblica Amministrazione di cui al D. Lgs. 33/2013, compresi gli obblighi relativi al formato dei dati, alla pubblicazione, all’esportabilità delle informazioni, etc. e considerato, quindi, che per le incombenze di cui sopra necessita un sistema software, così si legge nella determina, il Comune di Locri ha scelto la Ditta Pa33 S.r.l. di Roma per il canone annuo di 4.000€.
Il software Pa33 (qui la brochure informativa), già attivo su molte piattaforme tra cui quelle dei siti istituzionali di Serrastretta (CZ) e Pianopoli (CZ), ha dato i suoi frutti, facendo superare ai suoi clienti i test della Bussola della Trasparenza, strumento di monitoraggio e analisi dei siti web della PA.

Dopo:
60 giorni dal primo articolo: qui
30 giorni dal secondo articolo: qui
10 giorni dallo scambio di email con il Responsabile Trasparenza nonchè Segretario Generale dell’Ente
la richiesta di accesso agli atti inoltrato oggi all’Ente: qui
il sito istituzionale dovrebbe essere aggiornato secondo quanto disposto dall’ormai famoso Decreto Trasparenza.

Chissà, magari sull’onda dell’entusiasmo il Comune di Locri potrebbe addirittura pensare di aderire al progetto OpenMunicipio ed essere la terza città d’Italia ad aprire completamente le porte (e le finestre!) del Municipio ai cittadini della città. Utopia!

Per adesso accontentiamoci di questo passo avanti.


📣Iscriviti al canale Telegram: clicca qui!
📣Segui il blog su Facebook: clicca qui!

💳 Fai una donazione: clicca qui!

Un pensiero riguardo “Locri, ma la trasparenza? pt.3

I commenti sono chiusi.